Chi siamo

In questa pagina potete trovare una sintetica descrizione del progetto e delle sue finalità.

Cosa siamo noi

Il filone di “AltraScienza” è una delle declinazioni del Gruppo di Creatività Culturale del movimento Darsi Pace. Da lì prende la radice e la linfa, per esprimersi poi compiutamente e liberamente nel suo proprio ambito.

Nello specifico, AltraScienza intende invitare ad approfondire l’avventura scientifica come processo iniziatico e spirituale, per riguardare lo sviluppo scientifico nel suo complesso in maniera non riduzionistica, ma come fenomeno totalmente umano che contribuisce a mettere luce, secondo le sue uniche specificità, sul passaggio antropologico che stiamo vivendo in questa epoca — per tanti versi — estremamente peculiare.

Il punto sintetico da cui sempre ripartiamo, è questo: le più grandi conquiste della scienza del ventesimo secolo ci confortano in una visione più ampia che superi l’ormai datato positivismo scientista (che pure, ha avuto nella storia una sua funzione). In altri termini, noi vediamo la scienza moderna in perfetta sintonia con la ricerca spirituale. Il compito che ci vogliamo porre, è appena quello di fare divulgazione relativamente a questo ambito, e disporci allo stesso tempo all’ascolto rispettoso ed attento di ogni istanza e punto di vista possa utilmente reagire con questo pensiero.

 

Procedendo, nel più puro stile scientifico, per approssimazioni ed errori in un terreno comunque emozionante e pieno di implicazioni e ramificazioni, strettamente connesso agli altri campi dell’avventura umana, e sopratutto mai alieno dalla compiuta umanità delle persone.

Il lavoro interno al gruppo, nel rispetto della natura intrinsecamente iniziatica dell’opera, si declina in un processo di continua formazione dei suoi aderenti, condivisioni di quanto studiato, e incontri fisici o telematici periodici, al fine quindi di procedere con un lavoro di rielaborazione e sintesi.

Cosa è questo blog

Il nostro obiettivo, come accennato, è realizzare elaborati scritti, video ed eventi culturali per la divulgazione di nuove chiavi interpretative della esperienza scientifica, strettamente dialoganti con il percorso spirituale e culturale di Darsi Pace, e perciò stesso — ne siamo convinti — per intervenire praticamente e realisticamente sulla trasformazione del mondo.

Allo stesso tempo, ci interessa metterci in relazione senza pregiudiziali o steccati ideologici o di qualsivoglia natura, con saperi e orientamenti anche radicati in premesse assai diverse dalle nostre, consapevoli che solo una identità debole ed incerta ha bisogno di consistere evitando il confronto ma cercando la contrapposizione.

 

Questo blog (che nasce ufficialmente lunedì 12 dicembre 2016), è espressione della volontà — chiaramente avvertita-— di disporre di una interfaccia verso l’esterno, una struttura permeabile ed osmotica che favorisca il flusso informativo e relazionale nei due sensi. Non abbiamo alcun desiderio di proporre asetticamente “verità” inossidabili ma di contaminarci verificando sul campo la fecondità del nostro punto di partenza.

 

In questo siamo confortati dall’idea di una altra scienza che sia certamente rigorosa e consapevole di ogni acquisizione accademica maturata nella storia umana fino a qui, e da questa si allarghi lo sguardo — a volte anche rischiando — in un ambito ove l’osservatore umano e la sua (a quanto sappiamo) assoluta unicità nell’Universo venga non più esclusa dal gioco, in una malintesa frenesia di asetticità, ma finalmente illumini e conforti dal profondo la stessa ricerca, nella sua motivazione e nella sua attuazione pratica.

AltraScienza è un progetto che nasce all’interno dei Gruppi di Creatività Culturale del Movimento Darsi Pace (www.darsipace.it). I contributi che compaiono in questo blog sono espressione della ricerca comune degli aderenti al progetto. Tuttavia gli editors pubblicano il materiale sotto la loro personale responsabilità e come tale ne rispondono.